®
ARCHIVIO DELLE FAQ
Frequently Asked Questions: risposte alle domande ricorrenti
CONFIGURAZIONE E STRUMENTI ESTERNI
1Sistemi Operativi supportati
Esistono infinite possibilità e combinazioni di versioni, aggiornamenti, software installati, modifiche e personalizzazioni possibili che rendono un sistema operativo Microsoft® difficilmente identificabile con una semplice singola sigla. Per semplificare, effettuiamo i test di compatibilità su macchine virtuali e sandbox con installazioni 'pulite' dei sistemi operativi.
Questo ci porta ad esprimere una totale compatibilità con:
- Microsoft® Windows® 10 (Home, Pro, Enterprise)
- Microsoft® Windows® 11 (Home, Pro, Enterprise).
La compatibilità con Windows® 7 non è più fornita, perché si tratta di un sistema operativo non più supportato dal produttore.
Questo ci porta ad esprimere una totale compatibilità con:
- Microsoft® Windows® 10 (Home, Pro, Enterprise)
- Microsoft® Windows® 11 (Home, Pro, Enterprise).
La compatibilità con Windows® 7 non è più fornita, perché si tratta di un sistema operativo non più supportato dal produttore.
2Lista dei PDF® Reader supportati
La lista non è esaustiva, ma si tratta solo dei prodotti che abbiamo potuto provare:
- Acrobat® Reader
- Acrobat® DC
- Acrobat® PRO DC
- Acrobat® X
- Microsoft EDGE
- PDF Creator
- PDF Creator Professional
Altri browser PDF o creatori di PDF non ne abbiamo provati, ma non è esclòuso possano funzionare senza problemi.
Per comunicarcelo supporto@slysender.it
- Acrobat® Reader
- Acrobat® DC
- Acrobat® PRO DC
- Acrobat® X
- Microsoft EDGE
- PDF Creator
- PDF Creator Professional
Altri browser PDF o creatori di PDF non ne abbiamo provati, ma non è esclòuso possano funzionare senza problemi.
Per comunicarcelo supporto@slysender.it
Reinstallazione di Sly® SENDER
1Ripristino di Sly® SENDER
A) Disinstallare Sly® SENDER
"pannello di controllo" > "programmi e funzionalità" > "Sly® Sender"
e confermare la rimozione del programma dal computer.
C) Riavviare il computer.
D) Scaricare dalla landing page della Vs. Azienda l'installer di Sly® SENDER
(potrebbe essere necessario dire al browser che si sta scaricando un file conosciuto).
E) Procedere alla installazione di Sly® SENDER, utilizzando i parametri preimpostati.
I dati esistenti non saranno sovrascritti.
"pannello di controllo" > "programmi e funzionalità" > "Sly® Sender"
e confermare la rimozione del programma dal computer.
C) Riavviare il computer.
D) Scaricare dalla landing page della Vs. Azienda l'installer di Sly® SENDER
(potrebbe essere necessario dire al browser che si sta scaricando un file conosciuto).
E) Procedere alla installazione di Sly® SENDER, utilizzando i parametri preimpostati.
I dati esistenti non saranno sovrascritti.
2Installazione pulita di Sly® SENDER
ATTENZIONE: L'ELIMINAZIONE DEI FILES DEI DATI COMPORTA LA PERDITA DI TUTTE LE INFORMAZIONI SUL LAVORO FATTO SINO A QUEL MOMENTO.
Le cartelle in cui Sly® SENDER inserisce dei files sono queste (si assume che Windows sia installato in "c:"):
* FIles del programma:
c:\Program Files (x86)\INDI Sly Sender\
* Files dei dati (.ini, .mdb):
c:\Users\Public\INDI Sly Sender\
* Documenti inviati:
c:\Users\[user]\AppData\Roaming\INDI_PostaInviata\
NB: questa cartella contiene solo l'archivio della posta inviata (files di testo e PDF) e può non essere eliminata.
Quindi per eliminare totalmente Sly(r) SENDER dal computer è necessario:
A) Procedere alla sua disinstallazione
"pannello di controllo" > "programmi e funzionalità" > "Sly® Sender"
e confermare la rimozione del programma dal computer.
B) Con "Esplora Risorse", eliminare le cartelle indicate (sfogliare il disco fino alle cartelle e cancellarle; nel caso in cui si abbiano delle difficoltà fare riferimento alle persone responsabili delle risorse informatiche):
1. "c:\Program Files (x86)\INDI Sly Sender\"
2. "c:\Users\Public\INDI Sly Sender\"
3. Opzionalmente: "c:\Users\[user]\AppData\Roaming\INDI_PostaInviata\"
C) Riavviare il computer.
D) Scaricare dalla landing page della Vs. Azienda l'installer di Sly® SENDER
(potrebbe essere necessario dire al browser che si sta scaricando un file conosciuto).
E) Procedere alla reinstallazione di Sly® SENDER, utilizzando i parametri preimpostati.
Questo dovrebbe risolvere il problema.
Le cartelle in cui Sly® SENDER inserisce dei files sono queste (si assume che Windows sia installato in "c:"):
* FIles del programma:
c:\Program Files (x86)\INDI Sly Sender\
* Files dei dati (.ini, .mdb):
c:\Users\Public\INDI Sly Sender\
* Documenti inviati:
c:\Users\[user]\AppData\Roaming\INDI_PostaInviata\
NB: questa cartella contiene solo l'archivio della posta inviata (files di testo e PDF) e può non essere eliminata.
Quindi per eliminare totalmente Sly(r) SENDER dal computer è necessario:
A) Procedere alla sua disinstallazione
"pannello di controllo" > "programmi e funzionalità" > "Sly® Sender"
e confermare la rimozione del programma dal computer.
B) Con "Esplora Risorse", eliminare le cartelle indicate (sfogliare il disco fino alle cartelle e cancellarle; nel caso in cui si abbiano delle difficoltà fare riferimento alle persone responsabili delle risorse informatiche):
1. "c:\Program Files (x86)\INDI Sly Sender\"
2. "c:\Users\Public\INDI Sly Sender\"
3. Opzionalmente: "c:\Users\[user]\AppData\Roaming\INDI_PostaInviata\"
C) Riavviare il computer.
D) Scaricare dalla landing page della Vs. Azienda l'installer di Sly® SENDER
(potrebbe essere necessario dire al browser che si sta scaricando un file conosciuto).
E) Procedere alla reinstallazione di Sly® SENDER, utilizzando i parametri preimpostati.
Questo dovrebbe risolvere il problema.
ERRORI DI CONNESSIONE
1Server della posta non raggiungibile
Perché Sly® SENDER possa comunicare con i nostri server, è necessario che i sistemi di protezione aziendali (firewall e/o proxy) consentano le comunicazioni con i protocolli FTP/SFTP (File Transfer Protocol, SSH File Transfer Protocol).
Questi sono i protocolli di comunicazione necessari per inviare documenti ai nostri server.
Si possono impostare nel menu 'Strumenti'.
Dalla versione 3 del programma sono supportati entrambi.
Questi sono i protocolli di comunicazione necessari per inviare documenti ai nostri server.
Si possono impostare nel menu 'Strumenti'.
Dalla versione 3 del programma sono supportati entrambi.
Errori sugli indirizzi dei destinatari
1L'indirizzo non viene riconosciuto
Assicurarsi che non esistano protezioni legate all'utilizzo degli appunti: per importare un indirizzo è necessario copiarne (copia e incolla, Ctrl/C e Ctrl/V) i dati negli appunti.
Alcuni sistemi di protezione disattivano la possibilità di spostare dati da una applicazione ad un'altra.
Alcuni sistemi di protezione disattivano la possibilità di spostare dati da una applicazione ad un'altra.
2Mancato riconoscimento del formato dell'indirizzo
Abbiamo sviluppato Sly® SENDER utilizzando Adobe® Acrobat, sia la versione PRO che Reader.
Sono i programmi di riferimento per la visualizzazione e l'uso dei PDF, che rappresentano lo standard nella gestione dei PDF (il PDF è un formato creato da Adobe(R), come questi programmi).
Nel caso di malfunzioni nella cattura degli indirizzi dai PDF, consigliamo di installare Acrobar Reader (gratuito) e provare prima di qualsiasi altra cosa.
Sono i programmi di riferimento per la visualizzazione e l'uso dei PDF, che rappresentano lo standard nella gestione dei PDF (il PDF è un formato creato da Adobe(R), come questi programmi).
Nel caso di malfunzioni nella cattura degli indirizzi dai PDF, consigliamo di installare Acrobar Reader (gratuito) e provare prima di qualsiasi altra cosa.
Errori vari
13343 all'avvio di Sly® SENDER
ATTENZIONE: la procedura di reinstallazione indicata comporta la sostituzione dei database con la perdita di tutti i dati degli invii.
Sly® SENDER utilizza dei database in formato Access® 97 (.mdb). Sono archivi protetti con delle password, ma per alcuni la password di accesso viene rilasciata.
Se si aprono i database e si salvano in formato Access(r) 2000 (ed oltre) il formato non viene più riconosciuto, generando questo errore.
Per la reinstallazione è necessario disinstallare il programma, eliminare la cartella \users\public\INDI Sly Sender e procedere alla sua reinstallazione.
Sly® SENDER utilizza dei database in formato Access® 97 (.mdb). Sono archivi protetti con delle password, ma per alcuni la password di accesso viene rilasciata.
Se si aprono i database e si salvano in formato Access(r) 2000 (ed oltre) il formato non viene più riconosciuto, generando questo errore.
Per la reinstallazione è necessario disinstallare il programma, eliminare la cartella \users\public\INDI Sly Sender e procedere alla sua reinstallazione.